Oggi vi presentiamo un software gratuito che vi consente di recuperare e quindi conoscere la password di un archivio Zip: si chiama Zip Password Unlocker. In particolare, avrete la possibilità di recuperare facilmente la password necessaria all’estrazione dei file contenuti nell’archivio: naturalmente può esservi molto utile nel caso abbiate dimenticato la parola “chiave”.

Attraverso il metodo Brute-Force, Zip Password Unlocker sarà in grado di trovare la password dell’archivio Zip di vostro interesse: naturalmente la tempistica varia in base alla complessità della password ma, personalizzando alcune impostazioni, potrete risparmiare tempo. Vediamo come utilizzare questo software e, al contempo, capire come funziona.

Guida all’utilizzo
Collegarsi alla pagina ufficiale di Zip Password Unlocker e scaricare il software sul proprio computer (cliccare il bottone “Download” nero con il testo in colore arancio e, nella pagina successiva, cliccare di nuovo il bottone “Download“);
Procedere quindi all’installazione dell’applicazione come un qualsiasi altro programma e avviare Zip Password Unlocker tramite l’apposita icona posizionata sul desktop;
Alla voce “Zip File” cliccare il bottone “Select” e selezionare l’archivio .zip sul vostro computer;
Allo stesso modo, alla voce “Destination“, impostare la cartella dove salvare i file provenienti dall’estrazione dell’archivio (una volta che il programma avrà individuato la password, eseguirà l’estrazione in modo automatico);
Le voci “Min Length” (Lunghezza minima), “Max Length” (Lunghezza massima) e “Characters” (Caratteri) vi consentiranno di personalizzare il metodo di ricerca della password: naturalmente dovreste già avere un’idea di come potrebbe presentarsi la password, altrimenti potete lasciare le impostazioni di default.
Cliccare il bottone “Start” per avviare la procedura. Ora non vi rimane che attendere che Zip Password Unlocker individui la password dell’archivio: questa operazione potrebbe richiedere parecchio tempo, a seconda della complessità della password stessa. Al termine riceverete un messaggio che vi indicherà la password.

Considerazioni
Si tratta di un ottimo software gratuito con il quale avrete la possibilità di recuperare file (magari importanti) che avete compresso in un archivio Zip e del quale non ricordate la password per l’estrazione. Come si può evincere dal nome stesso del programma, Zip Password Unlocker supporta solo gli archivi in formato Zip, quindi non Rar o altri formati.