Proteggere la propria rete Wi-Fi da eventuali intrusioni rappresenta un fattore di grande importanza, in particolare se si vogliono mantenere in tutta sicurezza i propri dati riservati e le proprie informazioni personali. Ovviamente non è decisamente bello scoprire che uno o più utenti usufruiscono di un nostro servizio personale o della nostra rete senza il nostro permesso. Per evitare di andare incontro a certe situazioni è utile seguire dei consigli e delle comuni misure di sicurezza. Ecco 10 utili consigli per evitare intrusioni nella propria rete e sottrarsi a rischi maggiori:
Periodicamente cambiamo le password di accesso ai nostri siti Web dove siamo registrati, in particolare le password di accesso alle nostre caselle di posta elettronica. Seguendo questa prassi, se siamo inconsapevolmente finiti nelle mani di un malintenzionato Cracker, eviteremo di farci spiare in continuazione.
Cerchiamo di non loggarci in pubblico su i siti dove siamo registrati, sopratutto se ci troviamo collegati negli hotspot Wi-fi pubblici (università, bar, hotel, ristoranti ecc), ma navighiamo su tutti quelli che non richiedono il login.
Se siamo connessi ad una rete che non è in nostro possesso, evitiamo di aprire i nostri client e-mail (Outlook, ecc.). Un cracker malintezionato utilizzando la tecnica dello “Sniffing” puo tranquillamente intercettare la nostra password di accesso alla nostra casella di posta elettronica.
Non usare mai la stessa password in tutti i siti dove siamo registrati (email, forum ecc), ma utilizzare sempre password alfanumeriche diverse.
Se siamo in giro per la nostra città e troviamo una rete Wi-fi non protetta, stiamo attenti a collegarci ad essa, perchè potrebbe essere quella di un cracker non protetta appositamente per far abboccare le sue vittime ignare.
Mentre ci colleghiamo dal browser ad un sito ed effettuiamo il login, potrebbe succedere che esca un messaggio: “connessione inaffidabile“, non continuiamo a eseguire il login a questo punto, perchè puo darsi che il certificato di sicurezza per la nostra sessione di accesso potrebbe essere stato intercettato.
Scegliamo di collegarci da hotspot pubblici che mettono a disposizione una connessione gratuita fornendo una chiave di protezione WPA.
Installiamo sul nostro personal computer un ottimo antivirus, che sia in grado di segnalarci se qualcuno sta tentando di sniffare il nostro traffico dati mentre siamo collegati ad una rete. Se ci risulta tale segnalazione dall’antivirus, scolleghiamoci subito dalla rete che stiamo utilizzando.
Accediamo ed utilizziamo servizi come PostePay, PayPal ed eBay solo ed esclusivamente da casa nostra, per evitare che qualche cracker possa appropriarsi del nostro account (Username o numero di conto e password di accesso).
Se siamo a casa e abbiamo il computer vicino al router, colleghiamoci alla rete utilizzando il cavo Ethernet. Perchè con la rete Wi-fi anche se protetta da chiavi WEP o WAP puo essere stata bypassata o craccata.
Dobbiamo cercare sempre di mantenere una protezione totale dei nostri dati personali e delle nostre password di accesso per non incombere in seri rischi. La sicurezza e la prevenzione, prima di tutto!