Velocità ADSL Pubblicizzata e Reale

Le società di telecomunicazioni in Italia pubblicizzano l’Adsl con velocità comprese tra i 7 e 20 mega. In realtà che velocità raggiunge in media l’Adsl? Una molto inferiore, come vedrete.

Da un’indagine sulla velocità della connessione Internet in Italia, condotta da Between Osservatorio Banda Larga, emerge che la velocità media dell’Adsl è di 4,1 Megabit al secondo in download.

La velocità della connessione, secondo l’osservatorio, è variabile in base all’operatore, alla fascia oraria e alla zona geografica. In particolare la velocità diminuisce nelle ore di punta in cui il traffico è più sostenuto.
Per quanto riguarda la zona geografica, gli abitanti dei piccoli centri navigano ad una velocità ridotta e spesso non beneficiano delle offerte più economiche, in quanto non sono raggiunti da operatori diversi da Telecom Italia.

La qualità della connessione percepita dagli utenti, inoltre si è ridotta del 10 per cento negli ultimi due anni, a causa dell’incremento degli utenti connessi.

Agcom, l’Autorità Garante delle Comunicazioni, a maggio pubblicherà i primi risultati ufficiali sulla qualità delle connessioni adsl. Gli utenti saranno in grado di verificare la velocità grazie ad un software che sarà fornito da Agcom e avranno la possibilità di disdire l’abbonamento senza costi, se la velocità di connessione è inferiore rispetto a quella pubblicizzata.

Per maggiori dettagli sulle procedure da seguire con i vari operatori è possibile fare riferimento a questo sito sulla disdetta in cui sono presenti guide specifiche.