Editor di Testo per Mac – By Word

Traspare spesso dai miei articoli la mia passione per il minimalismo e per il GTD, ho scritto anche a riguardo in passato e oggi mi ritrovo di nuovo a farlo parlando però di ByWord, un’applicazione che segue i principi del minimalismo per portarci un’esperienza di scrittura senza paragoni sui nostri Mac.

Se volessimo descriverlo in due righe potremmo definire ByWord un text editor che permette di scrivere a tutto schermo fornendo un ambiente privo di distrazioni.

Ma questa descrizione non gli rende onore almeno non pienamente.

Oltre a fornire un’esperienza unica, come dicevo sopra, ci permette di personalizzare l’esperienza secondo le nostre preferenze:

Possiamo cambiare i font fra un gamma non ampia, ma ben curata
Possiamo scegliere fra un’interfaccia dark e una light

Possiamo impostare una modalità che permette di concentrarci su singole righe o singoli paragrafi (usando comode scorciatoie da tastiera CMD+[1–9])
Abbiamo a disposizione vari comandi da tastiera, come quello molto comodo (CMD+T) che permette di modificare la formattazione del testo selezionato tramite un menu che appare con un effetto Fade-in.
Possiamo scrivere sia in .rtf che in plain text (.txt)

Altra cosa lodevole in un’applicazione, specialmente se creata secondo i principi che lodavo sopra, è proprio la cura dei dettagli.
In ByWord ci accorgiamo di questa attenzione ai dettagli tramite vari elementi. Per esempio ogni elemento dell’interfaccia è veramente curato e perfettamente integrato sia che scriviamo nella modalità finestra, sia nella modalità a schermo intero che è uno dei grandi pregi di quest’applicazione. Anzi è il motivo per cui comprarla, ad occhi chiusi.

Credo di potere affermare senza sbagliarmi che ByWord è destinata a un pubblico di creativi, scrittori, blogger che amano scrivere e non si accontentano di un editor di testi sul proprio browser (come quello fornito da WordPress, che io trovo pessimo).
Se ami scrivere farlo in un’applicazione come ByWord valorizza ancora di più questa tua passione.