DropBox – Utilizzo e Download

Dropbox è un servizio in grado di caricare i dati direttamente online su un server che sfrutta la tecnologia cloud, sfruttata in dose massiccia da molti servizi di storage dati online. Dropbox offre la possibilità di caricare i propri dati online e poterli utilizzare da qualsiasi dispositivo, sia esso smartphone, pc o tablet pc in questo modo i file non saranno salvati sul nostro hard disk ma su Internet lasciandoci la possibilità di utilizzarli con diversi dispositivi senza occupare spazio oppure mettere in pratica fastidiosi ed interminabili trasferimenti di dati.

Come funziona DropBox? è molto semplice, in pratica aprendo un account con la piattaforma DropBox si hanno a disposizione 2GB di spazio gratis su Internet tramite cloud, per aumentare gratuitamente questo spazio è necessario invitare altri utenti ad iscriversi a DropBox, in questo modo per ogni utente presentato da noi avremo 250MB in più da sfruttare per l’archiviazione dati. Una iniziativa vantaggiosa che, per i più esigenti, può essere migliorata con l’acquisto di speciali offerte che consentono di avere maggiore spazio senza dover invitare altri ad iscriversi.

Come scaricare il programma? per utilizzare DropBox è necessario scaricare un programma che troverete sul sito ufficiale dropbox.com, avrete un banner di colore blu con scritto Download DropBox sul quale basta cliccare per avviare il download. Una volta terminata l’operazione cliccando 2 volte sull’icona del file exe è possibile installare la piattaforma e diventare operativi a tutti gli effetti. Nell’ultima schermata d’installazione ci verrà chiesto se abbiamo un account DropBox, in questo caso scegliemo “I don’t have a Dropbox account” e nella finesta successiva inseriamo nome, cognome, indirizzo email e password, a questo punto potremo finalmente iniziare ad uploadare file in hosting liberando spazio su pc oppure potendo accedere a questi file da altri dispositivi, come già spiegato in precedenza.

Come caricare file su DropBox? per effettuare questa semplice operazione basta aprire il programma è nella schermata iniziale trascinare tutto nel riquadro bianco centrale, una volta che il processo sarà terminato avremo i nostri dati online.

Come scaricare file da DropBox? se abbiamo caricato dei file sul nostro account DropBox basterà recarsi sulla pagina ufficiale del sito e immettere i dati di log in nell’apposito modulo, a questo punto verremo reindirizzati ad una pagina nel quale sarà presenta la lista dei file da noi archiviati online, basterà quindi scegliere quelli da scaricare sul dispositivo da cui stiamo navigando ed il gioco è fatto.