Come Utilizzare Netgear DG834 Solo Come Modem

Netgear DG834 è un ottimo router prodotto da Netgear, esso monta un modem ADSL e quattro porte ethernet 10/100, più che sufficienti per configurare una piccola rete domestica.

La guida che vi vado a proporre è stata personalmente testata sul mio router di casa. Non ci sono rischi particolari, si tratta di una semplice modifica alla configurazione del router.

Forse non tutti sanno che questo router è configurabile come puro modem ADSL, disabilitando la parte relativa al router: NAT, firewall e via dicendo. Possiamo decidere di usarlo come semplice modem per due principali motivi:

Vogliamo utilizzare due router in cascata: abbiamo comprato un router più aggiornato (con condivisione di dispositivi USB in rete, porte ethernet gigabit, wifi N, ecc) come nel mio caso e utilizzare due router collegati tra loro diventa impegnativo dal punto di vista della gestione della rete interna.
Abbiamo l’esigenza di collegare un solo pc alla rete: in questo caso un modem risulta più semplice da configurare, poiché ci eviteremo lo sbattimento di dover stare a configurare il Port Forwarding verso il nostro pc.
Per settare il DG834 come modem è necessario accedere ad una pagina nascosta di configurazione del router.

Aprite il browser ed accedete alla pagina di gestione del DG834, l’indirizzo di default è http://192.168.0.1. Username e password di default sono rispettivamente ‘admin’ e ‘password’
Cambiate l’URL nella barra dell’indirizzo da http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=start.htm a http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=mode.htm
A questo punto si aprirà una pagina di configurazione normalmente non accessibile. Dal menu a tendina selezionate “Modem (Modem only)” e cliccate su Apply.
Date tempo al router di riavviarsi nella nuova modalità. Ora collegate un cavo ethernet dalla porta n 1 del DG834 (le altre 3 diverranno inutilizzabili poiché avete disabilitato le funzioni di router) al vostro pc o alla porta WAN dell’altro router.
Ora il vostro Netgear DG834 funzionerà come semplice modem, quindi dovrete relegare l’accesso alla rete (tramite user e password forniti dal vostro ISP) al vostro pc (configuratelo in modo da connettersi a internet tramite il modem) oppure al secondo router.

Guida testata su Netgear DG834, ma probabilmente compatibile anche con le altre versioni.

In caso di problemi, è possibile vedere questo articolo su questo blog per contattare l’azienda o fare riferimento al sito ufficiale, su cui sono presenti numerose guide.