Come Scegliere un Microfono

Se abbiamo una grande passione per il canto e vogliamo comprare un buono strumento che ci permetta di valorizzare al meglio le nostre doti e la nostra espressività ecco alcuni semplici consigli per scegliere un oggetto di qualità.

Ci sono molti modi di cantare. C’è chi canta per piacere, chi lo fa in compagnia degli amici davanti allo schermo di una tv con un bel karaoke e chi invece canta in un gruppo che va ad esibirsi davanti alle persone nei locali.
Questa guida è rivolta prevalentemente al terzo tipo di persone, quelle che “cantano” in maniera un pò più professionale.

La maggioranza delle persone che inizia a cantare lo fa con strumenti di fortuna. Spesso con la voce così com’è, magari accompagnandosi con una chitarra.
Quando però sente la necessità di passare a comprare un microfono perchè la sua voce possa essere sentita perfettamente amplificata suonando assieme ad una band si trova spesso in difficoltà su dove dirigersi per trovare un buono strumento.

A differenza delle chitarre, dei bassi,delle tastiere e delle batterie, i microfoni sono meno pubblicizzati(se non su riviste apposite che si occupano esclusivamente di strumentazione) quindi risulta più difficile prendere informazioni su cosa sia adatto a noi o no.
Fortunatamente anche nel campo della microfonia esistono due grandi linee guida che sono: la shure e la sennheiser.

Se avete guardato e riguardato il dvd del vostro artista preferito ma lo avete fatto senza far caso ai dettagli rimettetelo un attimo nel lettore e stoppatelo quando viene inquadrato il microfono.
Nella stragrande maggioranza dei casi si tratterà di uno shure o di un sennheiser.

La qualità che offrono queste due marche di microfoni è davvero alta.
Se siamo dei principianti e ci siamo appena avvicinati al vasto mondo del canto ci conviene prendere un microfono da”battaglia”. Già con 30-40 euro compriamo un oggetto altamente affidabile e di qualità. Volendo è possibile anche trovare un microfono usb economico come quelli segnalati su Oscardelrisparmio.it.
Se invece siamo nel mondo della musica già da un pò di tempo e vogliamo un oggetto che ci dia ampie garanzie di performance allora dovremo sfogliare il catalogo e spendere molti più soldi.
Consiglio di andare a visitare i siti della shure e della sennheiser per iniziare ad avere un’idea sulla tipologia di microfono che vorreste e che più si addice a voi!