Come Recuperare Dati da Hard Disk Formattato

Supponiamo per un momento di aver già riformattato il disco rigido del computer. Poi, improvvisamente ci si rende conto che i backup dei nostri dati non sono disponibili. Vediamo quali azioni si possono intraprendere per recuperare tutti i dati precedentemente salvati sul computer prima dell’errore. C’è ancora una possibilità. Continuate a leggere per scoprire come agire.

La prima regola è di non scrivere sul disco rigido se bisogna recuperare i dati in esso precedentemente contenuti. Quando si scrive su un disco rigido i driver di sistema, in modo casuale, riscrivono i settori del disco. Quando si scrive su un disco c’è una buona probabilità di sovrascrive tutti i dati su di esso. Successivamente, è possibile iniziare a pensare di recuperare i dati con uno dei modi qui sotto elencati.

recuperare file hard disk

Scegli come ripristinare il tuo sistema operativo

La soluzione migliore è quella di avviare da boot un disco di ripristino che gestisce un vero e proprio sistema operativo. Questo lascerà tutte le unità del computer intatte fino a quando il processo di recupero non sarà stato avviato. Se vi sentite a disagio ad eseguire la procedura sopra menzionata, puoi utilizzare alcuni software (elencati di seguito) per cercare di recuperare i dati.

Migliori Strumenti di recupero gratuiti

Paragon Rescue Kit
Una delle migliori utility per il ripristino dei file cancellati da un disco rigido formattato è Paragon Rescue Kit . Esiste una versione gratuita e una versione a pagamento. Per le attività di base, la versione gratuita è più che sufficiente. In primo luogo è necessario registrarsi per ottenere un numero di serie sul sito, e scaricare l’installer. Il programma di installazione permette di salvare un file ISO o masterizzare direttamente un CD di avvio. Dopo aver avviato il sistema in modalità Rescue Kit, vi verrà chiesto quale funzione si desidera eseguire.

Selezionare Trasferimento guidato file se si desidera trasferire i file eliminati al di fuori dell’ Hard disk. Questo aprirà un menu che consente di sfogliare il disco visualizzando file eliminati. Fare clic su Avanti e quindi specificare dove si desidera salvarli.

Selezionare Boot Corrector se si hanno solo problemi con il boot dal disco rigido.
Infine selezionare Undelete Partition se accidentalmente abbiamo cancellato un’intera partizione, ma non la si è ancora sovrascritta con una nuova.

Risulta essere possibile cercare in qualsiasi spazio partizionabile libero sul disco rigido e per partizioni cancellate.
Paragon Rescue Kit è uno strumento indispensabile per chiunque lavori come supporto tecnico sui PC.

Recuva

Se si è già riavviato un nuovo sistema operativo si può provare ad utilizzare Recuva. Risulta essere ancora in fase di sviluppo ed è un’ottima scelta se si vogliono ripristinare file specifici che sono stati eliminati.