Come Proteggere l’Accesso ai File

Di certo non sono pochi i lettori di che, anche se malvolentieri, si ritrovano a dover condividere, per un motivo o per un altro, il proprio PC con altri utenti, ritrovandosi così a dover mettere sotto gli occhi di amici, colleghi o parenti, file di natura personale o che comunque sia preferiremmo non mostrare a tutti.

Di consueto, per sfuggire a tale inconveniente non vi è altra soluzione se non quella, ad esempio, di tentare di nascondere i file incriminati portando il tutto su un dispositivo USB portatile.

Fortunatamente, è stato ideato un apposito software grazie al quale sarà finalmente possibile tenere al sicuro dati ed informazioni riservate, il tutto in modo pratico e soprattutto gratuito.

Si tratta di Easy File Locker, ossia un applicazione elaborata esclusivamente per sistemi operativi Windows a 32-Bit, mediante la quale, sfruttando un interfaccia utente alquanto minimalista, sarà possibile proteggere file e cartelle del nostro OS andando ad impostare password da noi scelta.

Tuttavia, la descrizione appena data potrebbe comunque risultare piuttosto restrittiva se si tiene conto del fatto che l’utility in questione mette a disposizione dell’utente la possibilità di settare ben quattro differenti opzioni a seconda del file scelto. Infatti, attraverso le impostazioni di Easy File Locker potremo scegliere se rendere accessibile, modificabile, cancellabile o visibile un dato file, con il consiglio di spuntare tutte le varie possibilità così da poter rendere totalmente invisibile, agli occhi altrui, i nostri dati.

Inoltre, essendo Easy File Locker bloccato da una password preimpostata e modificabile, a differenza di altri software analoghi, qualora si provasse a disinstallare il software o a modificarne le caratteristiche, verrà chiesto di inserire il codice da noi scelto, per cui, nel momento in cui quest’ultimo venisse dimenticato o, molto più semplicemente, non ne fossimo a conoscenza, i file bloccati rimarranno tali e non sarà possibile agire su di essi in alcun modo.

In sostanza, Easy File Locker costituisce un software dalle grandi potenzialità ed altamente sicuro che, nonostante, al momento, sia disponibile esclusivamente in lingua inglese, va comunque a risultare estremamente comprensibile ed al contempo sicuro e professionale.