Come Organizzare un Evento in un Salone Condominiale

In questa guida spieghiamo come organizzare un evento in un salone condominiale. Ovviamente l’utilizzo del salone deve essere regolamentato. In caso di problemi è necessario convocare l’assemblea seguendo questa guida su Extralargeonline.net.

Fissa per prima cosa la data dell’evento. Se si tratta di un compleanno, magari il tuo, fissalo il giorno stesso in cui esso cade. Nel caso per una qualunque ragione non sia possibile, scegli come data il venerdì, oppure il sabato o la domenica comunque successivi al tuo compleanno. In quei giorni di solito hai possibilità di avere più invitati.

Una volta che avrai fissato la data, metti nelle bacheche dei portoni del tuo palazzo, l’avviso che occuperai il salone condominiale. Il passo è molto importante, perché tutti gli altri condomini sanno che il salone è già occupato da te. In caso contrario rischi che qualcun altro possa farlo al posto tuo. Ti ricordo di mettere il cognome della tua famiglia nell’avviso.

Ricordati che devi possedere la chiave del salone condominiale. Se è necessario, fattela prestare da un condomino e recati in un negozio specializzato per fartene fare una copia. Così per eventi come questi l’avrai sempre a disposizione senza doverla chiedere ogni volta.

Un giorno prima, al massimo il giorno stesso, devi provvedere a comprare tutta la roba che ti serve per il rinfresco. Compra quindi una buona scorta di dolci, nonché l’eventuale torta per il compleanno oppure il matrimonio. Compra anche tutta la roba salata, utilizzando affettati come salame e prosciutto. Fai anche un buon rifornimento di pizze alla cipolla, al rosmarino e al pomodoro.

Procedi anche a comprare le bibite. Riguardo a quelle gassate, scegli la coca cola, la sprite, l’aranciata, nonché l’oran soda e tutte quelle all’arancia rossa. Compra anche le bottiglie di tè al limone e alla pesca, se puoi anche quelle di tè verde. Fai anche un discreto rifornimento di bottiglie d’acqua.

Compra anche i succhi nelle apposite confezioni. Ti consiglio quelli all’ananas, nonché i multivitaminici, che oltre ad essere molto buoni, fanno anche bene alla salute. Procedi a comprare anche una discreta quantità di piatti di plastica e di bicchieri di plastica e le posate, sempre dello stesso materiale.

Sistema con cura tutta la roba che hai comprato per il rinfresco. Suddividila sui vari tavoli. Una volta fatto il tutto, se si tratta del compleanno di un bambino, metti in giro una quantità adeguata di palloncini che hai comprato in precedenza. Ti consiglio anche di portare uno stereo radio a cd, con un po’ di musica. Se è il compleanno di un bambino, scegli la musica per i bimbi, se è un normale compleanno, scegli musica normale, sia dance che compilation varie.

Porta anche una macchina fotografica digitale per scattare le foto a ricordo dell’evento. Utilizza le schede che possono farti scattare centinaia di foto. Il giorno stesso dell’evento, fissa l’orario del rinfresco agli ospiti che arriveranno, sia amici che parenti che conoscenti.

Visto che sei in un salone condominiale e quindi in un palazzo, fai sì di far parcheggiare gli ospiti in posti adeguati. Se qualcuno non riesce a trovare posto, aiutalo tu a trovarglielo. Ricordati di accettare tutti i regali che ti vengono dati, visto che è buona consuetudine per eventi come questo farne.

Finito l’evento, il giorno dopo, provvedi a pulire il salone condominiale e a rimettere tutto in ordine. Questo passaggio è fondamentale, perché viene sempre qualcuno dopo di te ed è importante che trovi tutto a posto, per poter organizzare lui a sua volta un evento.