Come Emergere su YouTube

Hai creato un account su Youtube pubblicando qualche filmato che credevi essere a dir poco interessante. Il risultato, però, non è stato quello che speravi. I commenti sono pochissimi ed i Mi piace ancora meno, per non parlare delle rare visualizzazioni da parte degli utenti del sito. Insomma, come si fa ad emergere su Youtube? E’ necessario spendere soldi per rivolgersi ad un’azienda?

Assolutamente no! Ci sono diverse modalità per diventare popolare in rete attraverso i tuoi video. Ovviamente non si tratta di metodi che funzionano al 100%, poiché molto dipende dai filmati che riesci a realizzare e dalla qualità di essi. Ma, seguendo le indicazioni che stai per leggere, sono certo che troverai qualche spunto che fa per te. Dammi qualche minuto che ti spiego ogni cosa.

La prima cosa da fare è dare un’occhiata ad i trend che sono presenti nel sito. Questo vuol dire che devi capire quali sono gli argomenti che vanno di moda in un preciso momento, così da realizzare un bel video inerente a ciò. Ad esempio, dato che ora sono in corso i Mondiali in Brasile, il trend maggiormente popolare su Youtube è proprio quello che ha a che fare con i Mondiali 2014. Ma era facile indovinare, non è vero?

Per scoprire velocemente i trend, collegati a questo link ed usa il menù che trovi situato in alto per impostare le opzioni. Scegli il Paese Italia per visualizzare i contenuti più cercati in Italia (l’impostazione predefinita è Tutto il mondo), poi imposta Ultimi 30 giorni e, dall’ultimo menù, cambia la voce da Ricerca di Google a Ricerca di Youtube per analizzare i trend del sito di video sharing più famoso di sempre.

Inoltre, se sei uno che realizza video su Youtube di una certa categoria, puoi scegliere la tua categoria dal menù a tendina Tutte le categorie. Fatto questo, scorri la pagina in basso ed appariranno le chiavi di ricerca più richieste dagli utenti negli ultimi trenta giorni. Puoi modificare le opzioni come meglio credi, anche per vedere i trend degli ultimi sette giorni o degli ultimi due mesi.

In basso appariranno sia le chiavi di ricerca maggiormente popolari sia le parole che stanno subendo una crescita nell’ultimo periodo. Puoi capire rapidamente quali sono le keyword migliori grazie alla percentuale situata accanto alla parola. In questo momento, la voce Mondiali ha oltre il 100% di crescita ed è il trend più visto insieme alla canzone ufficiale di Pitbull.

Una volta che sei riuscito a reperire tali informazioni, hai la possibilità di inserire le parole maggiormente ricercate nel sito come titolo e tag dei tuoi filmati. Ma attenzione, questo non significa scrivere keyword senza senso per il video. Cerca di creare dei titoli e dei tag che siano ottimizzati per i motori di ricerca, altrimenti non otterrai l’effetto sperato.

Un altro buon metodo per emergere su Youtube è invitare nuovi utenti ad iscriversi al tuo canale. In tal modo, ogni volta che pubblicherai un video, esso sarà visto e condiviso da tante persone. Utilizza i social per condividere il filmato su Facebook, Twitter e tutti i siti popolari a cui sei iscritto.