Come Creare dei Pulsanti Arrotondati con Gimp

In questa guida ti spiegherò come realizzare i bottoni ed i pulsanti con i bordi arrotondati. Ti può essere molto utile sia nei tuoi progetti grafici, sia se ti occupi di siti web ed hai bisogno di realizzare delle immagini con i bordi stondati. Per imparare a realizzare questi pulsanti, userai GIMP, un programma di grafica gratuito e libero.

Il primo passo consiste nel creare un nuovo file in GIMP. A tale scopo, clicca su File, e poi su Nuovo. Nella finestra che ti si presenta, inserisci la larghezza e l’altezza (in pixel o nel formato che preferisci tra quelli forniti da GIMP) del bottone che desideri realizzare. Clicca poi su Opzioni avanzate, e alla voce Riempi con seleziona trasparenza. Questo è necessario per fare in modo che il resto dell’immagine che sta tra il bordo arrotondato e la fine dell’immagine stessa sia trasparente e pertanto invisibile. Fatto questo clicca su Ok.

Ora andremo a realizzare i bordi. A questo scopo, clicca su Selezione e poi su Rettangolo arrotondato. Ti si aprirà una nuova finestra, nella quale potrai selezionare due opzioni. La prima opzione è relativa al raggio di curvatura degli angoli del bottone che vuoi creare. La seconda è invece relativa al tipo di curvatura che vuoi, ovvero se stai realizzando dei bordi concavi o convessi. Scegli il raggio di curvatura che preferisci, in generale valori fino a 70 % risultato equilibrati ed hanno un ottimo aspetto. Seleziona poi il tipo di curvatura e procedi al prossimo passo.

Una volta premuto Ok nella finestra precedente, GIMP ti mostrerà la schermata principale, nella quale potrai vedere che è stato evidenziato un rettangolo con i bordi. Per realizzare il tuo bottone non ti resta che selezionare il colore e riempire il rettangolo evidenziato, usando il metodo che preferisci, ad esempio il secchiello. Oltre a questo, a seconda delle tue esigenze potrai aggiungere effetti come il gradiente o diversi tipi di sfumatura, che saranno comunque relativi alla sola parte evidenziata. Puoi anche aggiungere del testo, che rimarrà comunque nel rettangolo stondato.