Come Convertire Video in 3GP

I formati video più usati, come ad esempio il .avi, non sempre sono letti da tutti i dispositivi. Talvolta da alcuni apparecchi è richiesta l’estensione .3gp. In questo caso come farete a riprodurre il vostro video se non ha questa estensione? Niente paura potrai convertirlo. Basterà scaricare un ottimo programma XMedia Recode gratuito. La procedura è molto semplice, basta avere un pizzico di pazienza e prestare attenzione alla guida.

Per prima cosa scarica l’ultima versione del programma XMedia Recode su questa pagina. Al momento la più recente è la 2.3.0.4. Installa il programma e apriamolo. Nonostante l’installazione sia in inglese il programma sarà in italiano. Clicca sull’icona “Apri File” e scegli il video che vuoi convertire. Una volta scelto, il programma lo caricherà in automatico. Il titolo del file comparirà nel rettangolo bianco del programma già selezionato di colore blu.

Ora attraverso i vari menù sottostanti possiamo modificare il nostro video. In primo luogo devi decidere in che formato vuoi convertirlo. In questo caso, dunque, metterai in “Formato output” in “Formato” attraverso il menù a tendina scegliamo 3GPP, di conseguenza verrà modificata anche l’estensione nel menù “Estensione” in 3gp. Qui potrai modificare altri parametri a tuo piacimento.

Nel menu “Filtri anteprima” vedrai l’anteprima del tuo file video. Sul lato sinistro puoi modificare molti parametri selezionando ciò che vuoi settare nel menù dove, al momento, ci sarà scritto “Risoluzione”

Inoltre puoi modificare anche il formato e altri aspetti. Noi in questo caso selezioneremo il formato più grande (infatti le dimensioni del file saranno maggiori) e come “aspetto” metteremo 4:3. Tu scegli quello che ritieni più appropriato e potrai vedere quando vuoi l’anteprima del video cliccando sul tasto azzurro “Play” in basso. Inoltre sotto la finestra puoi decidere dove scaricare il video, una volta che sarà convertito attraverso la voce “Percorso”, cliccando su “Sfoglia”.

Una volta terminate le tue modifiche seleziona il titolo del file presente nel rettangolo bianco. Clicca “Aggiungi”, l’icona con il tasto “+” verde. Automaticamente il tasto “Codifica” diventerà selezionabile. Cliccaci sopra e attendi il completamento della conversione. Dopo l’attesa potrai gustarti il tuo video appena convertito in 3GP.