Come Convertire PPT in PDF

Il PDF è ormai uno dei formati più utilizzati. Può capitare di avere la necessità di convertire un file PowerPoint in PDF. La prima domanda che vi porrete è sicuramente: “Si può convertire?”. La risposta è positiva. Si può, sfruttando il sito PrimoPdf, oppure per accedere ad altre funzioni è possibile scaricare l’omonimo programma. La procedura è davvero semplice, basta seguire questa guida ed il gioco è fatto!

Per prima cosa bisogna recarsi sul sito web PrimoPDF. Appena aperta la finestra, noterai che la lingua del portale è l’inglese! Se hai problemi con questo linguaggio, non ti preoccupare, puoi cambiarlo con un click. Basta cliccare su “English”, il rettangolo con i bordi arrotondati di colore grigio, situato in alto a destra, e selezionare la lingua preferita! Dopo questa operazione il sito verrà tradotto. L’interfaccia si presenta molto intuitiva. Dovrai cliccare su “Sfoglia” nel “Passo 1” e inserire il file PowerPoint (con estensione .ppt) che vuoi convertire in PDF. Nel “Passo 2” invece dovrai inserire il tuo indirizzo email, ovviamente valido perché è qui che riceverai in allegato il documento convertito! Dopo aver scritto il tuo indirizzo clicca su “Converti”.
Attenzione che la mail non vada a finire nella cartella “Spam” della tua casella postale!

Questo sito web però ha delle limitazioni. Ad esempio non si possono convertire file più grandi di 10 mb.
Possiamo mai fornirvi una guida incompleta? No, assolutamente!
Se hai un documento di dimensioni maggiori, nessun problema, clicca su “Scarica”, il primo pulsante della fila di bottoni situata in alto a destra. Nella finestra che ti comparirà, clicca su “Scarica gratis”. Ti troverai in un’altra pagina dove dovrai cliccare su “Download Now” in verde.

Ora dovrai installare il programma che hai appena scaricato.
Apri il tuo documento PowerPoint e clicca su “File” e poi “Stampa”.
Sulla destra clicca sull’icona della tua stampante sotto la voce “Stampante”. Ti uscirà un menù a tendina con tutte le stampanti disponibili. Tra queste scegli “PrimoPDF” e dopo aver selezionato questa stampante, clicca sul bottone “Stampa” (sopra c’è l’icona di una piccola stampante).

Inizierà un processo, che caricherà una barra verde situata in basso a destra alla pagina. A fine di questo caricamento si aprirà automaticamente l’interfaccia di PrimoPDF. Su questa finestra clicca su “Crea PDF”. Una volta cliccato questo pulsante ti chiederà dove vuoi salvare il file e il nome che vuoi dargli, decisi questi dettagli clicca su “Salva”.

Il vostro file sarà pronto in poco tempo.