Come Controllare l’Utilizzo della Memoria in Windows

MemoryWatch è un piccolo tool completamente open source (e quindi gratuito) molto utile sia per monitorare che per ottimizzare l’utilizzo delle risorse nelle nostre macchine.
MemoryWatch mostra l’utilizzo fisico della memoria, l’utilizzo del cosiddetto file di paging e lo spazio su disco dei dischi installati.
Quando una delle risorse monitorate raggiunge un livello critico, questa applicazione avverte l’utente.
L’applicazione, come abbiamo preannunciato inizialmente, una volta lanciata, mostrerà l’utilizzo in tempo reale delle risorse, le informazioni sono disponibili direttamente nella barra delle applicazioni in basso.

Ciò può essere minimizzato nella barra di sistema oppure può essere mantenuto sempre in primo piano durante fasi particolarmente critiche, dove è necessario monitorare costantemente ed in tempo reale, le risorse del sistema.
L’interfaccia utente mostra tempi in millisecondi e le soglie di allerta possono essere scelte dall’utente. Quando la barra che rappresenta in tempo reale una data risorsa diventa di colore rosso a fronte della normale colorazione verde, signifca che si è superato il limite consentito per quella risorsa.
L’applicazione funziona su tutte le versioni di Windows