Come Cambiare Suoni di Windows

Avrai sicuramente sentito i vari suoni che emette il tuo computer dotato di sistema operativo Windows. Anche solo quando si accende o quando si spegne riproduce dei brevi suoni di sistema. Non tutti sanno che questi possono essere cambiati facilmente per essere sostituiti con qualsiasi brano musicale tu voglia, l’importante è che abbia l’estensione .wav.

La prima cosa da fare è andare nel pannello di controllo del vostro sistema operativo. Clicca sull’icona, in basso a sinistra, con il simbolo della finestra di Windows e successivamente clicca sulla voce “Pannello di Controllo”.

Successivamente ti troverai nel pannello di controllo, dove saranno presenti tante icone. Per non confonderti ti invitiamo ad inserire la stessa visualizzazione di icone che abbiamo immesso noi nella nostra guida. Clicca in alto a destra a fianco di “Visualizza per” e seleziona “Icone grandi”.

Ora fra le tante icone cerca quella denominata “Audio” che ha come simbolo un altoparlante.

Successivamente si aprirà una schermata in cui dovrai cliccare sulla scheda denominata “Suoni”. Qui avrai la possibilità di settare i tuoi suoni preferiti. Come abbiamo detto, puoi scegliere qualsiasi musica tu preferisca a patto che abbia l’estensione .wav, ma non solo. Infatti, il sistema operativo ti consente anche di scegliere altre combinazioni di suoni, diversi da quelli predefiniti. Clicca sul menu a tendina sotto la voce “combinazione” e scegli qualche categoria come “Città”, “Delta” e molti altri.

Potrai sentire i suoni di questa categoria attraverso la sezione sottostante denominata “Eventi”. Qui cliccando su tutte le voci presenti potrai ascoltare i vari suoni facendo click sul tasto “play” situato poco sotto.

Se sei soddisfatto della scelta clicca su “Applica” e poi su “Ok”. Se invece vuoi cambiarli con dei tuoi file, dovrai scegliere l’evento a cui vuoi cambiare il suono dal menu sottostante a “Suoni” e successivamente premere su “Sfoglia”. Si aprirà una finestra dove avrai la possibilità di scegliere il tuo suono, una volta deciso clicca su “Apri”.

Dopo aver cambiato i suoni, dovrai cliccare su “Applica” e poi su “Ok”. Adesso i suoni sono modificati come preferisci.