Gli utenti di Windows conosco benissimo questo problema, ma non tutti (anzi pochissimi), ne conoscono la soluzione. Impossibile stampare? Avete la coda di stampa bloccata? Non riuscite a cancellare quelle maledette stampe che ve l’hanno bloccata? Siete stanchi di riavviare il computer? Allora continuate a leggere…
Impossibile stampare: come riavviare lo spooler di stampa in 2 semplici passi
Se state vivendo l’incubo della coda (spooler) di stampa bloccato, potete risolvere il problema manualmente, oppure potete decidere di seguire queste semplicissime istruzioni e creare un programmino che vi sbloccherà la situazione con pochi click. Come? Ecco di seguito le istruzioni:
1) Aprite un editor di testo come Blocco Note, dopodiché copiate e incollate questo testo:
net stop spooler
del C:\Windows\System32\spool\PRINTERS\*.* /Q
net start spooler
2) Ora dovrete soltanto salvare questo documento con questo nome, nella posizione che preferite “sblocca_stampante.bat” (senza doppio apice) e il gioco sarà fatto.
Non funziona?
Bene, se il vostro documento presenta comunque l’icona di un documento di testo, significa che non siete riusciti a far capire a Windows che non si tratta di un documento di testo. Come fare? Basta mostrare le estensioni dei file nelle “Opzioni Cartella”.
Per aprire Opzioni cartella, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, fare clic su Aspetto e personalizzazione e quindi su Opzioni cartella.
Fare clic sulla scheda Visualizza, quindi effettuare una delle operazioni seguenti in Impostazioni avanzate:
Per visualizzare le estensioni di file, deselezionare la casella di controllo Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti, quindi fare clic su OK.
(Ovviamente, per nasconderle di nuovo, dovrete selezionare la casella di controllo Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti, quindi fare clic su OK.)
A questo punto noterete che il vostro documento non si chiamerà “sblocca_stampante.bat” ma “sblocca_stampante.bat.txt”. Cancellate tutto quello che c’è dopo “sblocca_stampante.bat” e finalmente avrete il vostro programmino funzionante.
Ma che cosa fa questa serie di comandi?
Facile, ferma il servizio Spooler di stampa, cancella fisicamente la coda di stampa e riavvia il servizio Spooler. Semplice no? Con questi semplici passi sarete in grado di sbloccare la stampante ogni qualvolta sarà impossibile stampare.