Come Mantenere Aggiornati i Programmi

Mantenere aggiornato il software installato sul tuo computer all’ultima versione disponibile è un aspetto molto importante per la sicurezza del tuo sistema operativo e dei tuoi dati personali. Gli aggiornamenti software risolvono vulnerabilità che ci espongono ad attacchi e correggono bug di funzionamento. Una nuova versione di un’applicazione, spesso ne migliora prestazioni e la arricchisce di nuove funzionalità.

Alcuni software integrano sistemi che controllano automaticamente la presenza di aggiornamenti e avvisano l’utente quando un versione più recente è disponibile per il download; altri software invece lasciano questa incombenza all’utente finale: mantenere il proprio software aggiornato diventa quindi una di quelle noiose attività che ci rubano tempo.

aggiornare programmi

La soluzione è dietro l’angolo! Software specifici si occupano di mantenere una lista di tutte le applicazioni installate sul tuo sistema e controllano costantemente la presenza di nuove versioni sui siti dei produttori; quando viene rilasciato un aggiornamento, questo viene segnalato all’utente perché questo possa effettuare l’aggiornamento.

Software Update Monitor è un software di notifica per l’aggiornamento del software installato sul tuo computer, davvero utile per evitare di dover svolgere noiosi controlli manuali.

Installato, il programma ci richiede di poter effettuare una scansione del tuo sistema per creare una lista del software installato, dalla quale poi verificare la presenza di aggiornamenti. Se preferisci, puoi specificare tu i soli software che SUMo dovrà monitorare, utilizzando la funzione “add” dal pannello di SUMo o trascinando l’eseguibile del programma nella finestra di SUMo.

Quando una nuova versione di un software viene segnalata, puoi utilizzare la funzionalità “Get Update”, che fornisce una pagina nella quale potrai trovare varie risorse dalle quali effettuare il download della versione più recente del software.