Come Espandere Memoria del Computer

Hai scaricato i principali programmi gratuiti sul tuo computer ma ti sei accorto che, quando ne avvii due o tre nello stesso momento, il dispositivo si blocca? E’ un problema alquanto comune tra gli utenti, dato che i crash dipendono dal quantitativo della memoria RAM presente in esso. Come si fa a risolvere ciò? Semplice, devi solamente espandere la memoria del PC leggendo la guida che sto per proporti.

Lo so cosa stai pensando: “cambiare la memoria RAM del computer è roba da smanettoni ed ho una tremenda paura di combinare guai al PC che ho comprato da poco”. Niente paura, la procedura che devi compiere è molto più semplice di quello che credi. Il prezzo per aumentare la tua RAM non è fin troppo eccessivo, infatti potrai scegliere diversi tipi di memoria in base alle tue esigenze.

Prima di cominciare con la guida, devi scoprire qual è la tipologia e la frequenza della RAM che si trova nel tuo computer. Per riuscire a far questo è necessario utilizzare un software del tutto gratuito e che non richiede alcuna installazione che prende il nome di PC Wizard. Questo strumento mostra le varie caratteristiche che hanno a che fare con il tuo computer.

Per prima cosa, esegui il download di PC Wizard recandoti nel sito web ufficiale al link Cpuid.com e cliccando sui link che trovi situati sotto alla frase Download the latest release (nella sezione a destra). Puoi decidere sia di scaricare la versione in formato exe per avviare il setup oppure di scaricare il formato zip per ottenere l’archivio del software. Scegli quello che fa per te ed il gioco è fatto.

Una volta che hai avviato PC Wizard, fai clic sull’icona della scheda madre (è la seconda che trovi collocata in alto a sinistra) e scegli la voce Memoria fisica per vedere la tipologia della memoria RAM e la frequenza. Dopo aver saputo le informazioni che riguardano la memoria, puoi procedere con l’acquisto di una memoria visitando un sito di shopping online, come per esempio il celebre eBay.it.

Puoi trovare una 2 GB (2X1GB) LOW DENSITY DDR PC-3200U Non-Ecc 400 MHZ 184 PIN CL3 RAM MEMORY a 18 euro, una Memoria RAM 2GB (2x1GB) DDR 400 MHz PC3200 Desktop PC (DIMM) Memory RAM 184-pin a 9,99 euro, una 1GB (2x512MB) DDR-333 PC2700 Laptop (SODIMM) Memory RAM KIT 200-pin a 8 euro e tante altre. Come vedi, il costo non è così elevato e puoi acquistarla a meno di 30 euro.

Ora scollega il PC dalla presa elettrica, togli i cavi che trovi dietro ed apri il case svitando le viti che trovi situate sul retro. Trova gli gli slot della scheda madre dove inserire la RAM (li riconosci subito grazie alle alette di colore bianco) ed aggiungi un nuovo banco di memoria. Una volta che hai completato il tutto, richiudi il case con le viti e collega il PC con i cavi.

Ti ricordo che la procedura appena descritta è valida per i computer fissi, mentre per i PC portatili bisogna seguire delle operazioni totalmente diverse poiché sono strutturati in modo opposto. Infine, se hai un iMac basta smontare lo sportellino che trovi sotto allo schermo o se hai un MacBook devi smontare la scocca di sotto.