La maggioranza dei siti, forum e blog, non appena effettui l’accesso inserendo il tuo nome utente e la password, ti chiedono se hai intenzione di attivare il salvataggio automatico e memorizzare i tuoi dati personali. Questa procedura può risultare alquanto comoda, dato che ti risparmia la perdita di tempo di dover inserire ogni volta i tuoi dati per fare il login.

Il problema è che, se il computer che utilizzi viene usato anche da altre persone, attivare il salvataggio automatico è decisamente sconsigliato. Perché? La risposta è semplice: se un’altra persona si collega su Facebook, ad esempio, troverebbe subito i tuoi dati a portata di mano e potrebbe accedere al social network con il tuo account. Gran bel problema, non credi?

Se non sai come eliminare salvataggio password, leggi la guida che sto per presentarti e scoprirai la procedura esatta per riuscirci. Se fai uso di Internet Explorer, premi sull’icona a forma di ingranaggio che trovi situata in alto alla schermata e seleziona la voce Opzioni Internet dal menù che compare. Apri la sezione Contenuto e, sotto alla voce Completamento automatico, premi su Impostazioni.

Rimuovi il segno di spunta vicino a Nome utente e password sui moduli, fai clic su Elimina Cronologia Completamento automatico per eliminare le password salvate nel programma e premi OK per due volte consecutive per salvare le modifiche appena effettuate al browser. Hai visto quant’è stato facile?

Utilizzi Mozilla Firefox? No problem. Apri il browser e premi sul tasto arancione di Firefox, poi scegli la scheda Opzioni dal menù che appare. Nella finestra successiva, clicca su Sicurezza e togli il segno di spunta vicino alla voce Ricorda le password dei siti. Premi su OK per salvare le modifiche, apri le Password salvate e fai clic su Rimuovi tutto.

Infine, è il turno di Google Chrome. Apri il browser e clicca sull’icona con le tre linee orizzontali che trovi in alto a destra. Scegli la voce Impostazioni dalla lista che compare e clicca su Impostazioni personali. Metti il segno di spunta vicino a Non salvare mai le password per disattivare il salvataggio automatico delle password. Per rimuovere le password già salvate, clicca su Gestisci password salvate e cancellale usando la X posta accanto.