Come Aprire File Dat

Molto spesso capita di ricevere per email degli allegati di file di qualsiasi genere. Passiamo dai file audio come semplici canzoni, ai file di video in cui è presente un filmato amatoriale o ad un piccolissimo file PDF o di testo per farti leggere qualcosa o per ricevere un curriculum.

Il problema sorge quando si riceve un file DAT, cioè un file che non ha un formato specifico e, finché non riesci a scoprire come aprire file DAT, non riuscirai neppure a capire che tipo di file è incluso in esso. Infatti, esso può essere incluso con ogni genere di canzone, video, gioco, applicazione e altro.

Per cui, se chiedendo a colui che ti ha inviato questo file egli non ti ha saputo rispondere riguardo ai dettagli di tale file, non ti resta che capire da solo di cosa si tratta. Ma puoi star tranquillo, perché tramite questa semplice guida riuscirai a sbarazzarti facilmente di ogni dubbio.

Innanzitutto, scarica l’allegato che hai ricevuto per email nel tuo computer, quindi apri le sue Proprietà per visualizzare tutte le informazioni di cui è composto, soffermandoti soprattutto sulla sua dimensione. Se è superiore a 2-3 MB, infatti, è impossibile che sia un normale file di testo, bensì è molto più probabile che si tratti di una canzone o un video.

Ora apri il Blocco note tramite il pulsante Start, poi scegli Tutti i programmi e fai clic su Accessori. Adesso trascina il file DAT dentro la schermata del Blocco note: quindi, se vedi un normale testo significa che si tratta di un file di testo semplice, se vedi parole seguite da caratteri che non riesci a comprendere è un testo di Microsoft Word mentre, se non vedi un bel niente, è un documento PDF, un audio o un’immagine.

Ora che sei riuscito a capire di cosa si tratta, fai clic con il tasto estro del mouse sul file DAT e provvedi ad assegnarli un formato consolo con le sue funzioni, quindi inserisci:

.txt per un file del blocco note;
.mp3 per un audio;
.doc per Microsoft Word;
.pdf per un PDF;
.xls per Excel;
.jpg per un’immagine

Molto interessante.